Detour Riserva Ramasin 2021
perpetua wild bruin with damsons
Detour Riserva Ramasin 2021 è il blend di più annate della nostra Detour Bruin, invecchiata ed acidificata naturalmente in barrique, attraverso una perpetua. Quando si toglie la birra vecchia, pronta per il confezionamento, si aggiunge in botte la stessa quantità di birra nuova. La perpetua si rinnova, ma contiene sempre una piccola porzione di ciascuna annata che la compone (qui si parte dal 2016) .
Circa 2 mesi prima del confezionamento, secondo la stagionalità, procediamo con l'infusione di ramasin (susine damascene blu) fresche, intere, con nocciolo, direttamente in botte. Si avvia una nuova fermentazione, con la microflora della frutta.
Al naso emerge forte la susina, accompagnata in bocca da un sapore agrumato che contribuisce alla freschezza della bevuta.
L'annata 2021 sarà anche l'ultima di questa perpetua, che ci ha regalato tante soddisfazioni. Se tutto andrà come nei piani, così come la Gambolungo ha lasciato spazio alla Visciole, così la Detour Riserva lascerà spazio ad una perpetua bruin 100% spontanea, con partenza da coolship. Questa nuova perpetua è iniziata a fine 2020 ed è già stata rinnovata un paio di volte. Non vediamo l'ora che arrivi l'estate 2022 per poterci aggiungere le susine.
materiali: fermentazione in acciaio e invecchiamento in botte rovere francese
2500 bottiglie da 0,375 L
alc. vol. 8,4 %