Ka Vinacce 2022
perpetua spontaneous beer with fresh pomace
L'idea alla base di Ka Vinacce è la stessa che ci ha portato, nel 2022, a fare alcune birre con la frutta proveniente da altre lavorazioni. In questo caso abbiamo preso le uve, che si trovavano in macerazione da alcune settimane in un paio di altri progetti, e le abbiamo aggiunte in macerazione in Ka, la nostra perpetua. Quindi non si tratta di vinacce secche provenienti da una pressa, quelle da cui, per capirci, una volta distillate si ottiene la grappa, ma di grappoli con tanto di raspi, a fine macerazione.
Che uve? Sangiovese da agricoltura biodinamica, zona del Chianti Classico, di Fattoria le Masse e Trebbiano da agricoltura biologica, zona Certaldo, di Casale. C'era una tradizione, in Toscana, ormai pressochè estinta, di fare vini leggeri, di pronta beva, mescolando uve a bacca rossa e bacca bianca. Con questa Ka Vinacce cercavamo la stessa freschezza e immediatezza di quei vini.
La macerazione dell'uva in Ka si è protratta per alcune settimane, poi abbiamo svinato, infustato e rifermentato in fusto.
Ka Vinacce 2022 si presenta di un colore rosato intenso. Al naso e in bocca ricorda una spremuta di ribes rosso: stessi profumi e sapori e un'acidità lattica spiccata. E' una birra fresca, aerea, che risveglia le papille. La bevuta è molto agile e la spalla alcolica completamente mascherata.
ingredienti: malto d'orzo biologico, grano tenero biologico di popolazioni evolutive, luppolo surannee in coni, uva sangiovese da agricoltura biodinamica, uva trebbiano da agricoltura biologica
fermentazione e affinamento: acciaio
20 fusti da 16 litri
alc. vol. 8,2 %