top of page

Nontrebbio 2021

spontaneous co-fermentation of grains and grapes

Nontrebbio 2021

Nontrebbio 2021 è un nuovo capitolo nel nostro filone di ricerca sulle cofermentazioni, e in particolare sulle interazioni cereali - uva. Nasce dalla collaborazione con l'azienda agricola Casale, di Certaldo, il cui trebbiano macerato è sempre un punto di riferimento indiscutibile. Il lavoro in vigna di Antonio e del figlio Stefano, secondo i principi dell'agricoltura biologica e seguendo pratiche biodinamiche, ci ha permesso di scommettere sulla fermentazione spontanea del mosto di birra ad opera della microflora residente sulle bucce dell'uva.

​Abbiamo preparato il mosto lo stesso giorno della vendemmia. Le uve portate qui in Cantina sono state pigiate con i piedi e diraspate a mano, prima di essere aggiunte al mosto di cereali.

La macerazione è stata prolungata, come si conviene ad un vitigno che esprime il meglio di sè quando il mosto viene lasciato a lungo a contatto con le bucce.

Dopo 2 mesi il mosto è stato trasferito in barrique, per una successiva maturazione di 6 mesi.

Nontrebbio 2021 è decisamente fresca e bilanciata tra la componente cereali e la componente frutta, con un'acidità guizzante, accompagnata da una carbonazione sostenuta. Può ricordare un trebbiano rifermentato con metodo ancestale. In bocca emergono le note di agrumi e uva, oltre ai sentori di lievito gli inevitabili accenni funky ad opera di brett e altri microorganismi selvatici.

​ingredienti: malto d'orzo biologico, grano tenero biologico di popolazioni evolutive, luppolo surannee in coni

​fermentazione e affinamento: acciaio e botti di rovere 220 litri

​2000 bottiglie e qualche fusto.
alc. vol. 7 %

bottom of page