Fresh Ka 2022
perpetua spontaneous beer with fresh hops
Fresh Ka 2022 indaga le dinamiche molto particolari che si creano tra i luppoli in dry hopping e le birre a fermentazione spontanea. L'intensità e la persistenza sono infatti molto diverse rispetto alle birre fermentate con lieviti selezionati. Rispetto alle nostre precedenti esperienze (Saison d.h. Centennial 2018, Saison d.h. Citra 2019 e Saison de Coupage 2021), abbiamo scelto come base una birra a fermentazione 100% spontanea. Si tratta di una barrique di Ka 20|21, perpetua da coolship, fermentata in acciaio e successivamente maturata in barrique per circa 12 mesi.
Per il dry hopping abbiamo scelto due varietà di luppoli italiani in coni appena essiccati (fresh hops), Willamette e Cascade. Si tratta di coni raccolti, essiccati e messi in macerazione in un tempo totale di circa 48 ore. La quantità di luppolo è stata decisamente inusuale per i nostri standard, attestandosi a 12 g/L per un tempo di circa 36 ore in hopcannon.
Al naso Fresh Ka è certamente molto interessante e ricca di sfumature, ma in bocca è un vero e proprio viaggio. Rimane altissima nel palato e ti si proietta direttamente nel retro del cranio, con un caleidoscopio di sensazioni e immagini. Evolve nel bicchiere rapidamente, tra note speziate (cardamomo), agrumate (arancia), erbacee (elicriso, achillea), lasciando emergere Ka 20|21 con tutto il suo bagaglio di fieno, albicocca, fenoli, legno e stalla.
Probabilmente la più intensa esperienza sensoriale tra le nostre fermentazioni.
ingredienti: malto d'orzo biologico, grano tenero biologico di popolazioni evolutive, luppolo surannee in coni, luppoli freschi in coni varietà Willamette e Cascade
fermentazione e affinamento: acciaio e botte di rovere 220 litri
11 fusti da 16 litri
alc. vol. 6,3 %