Ka Saline 2022
perpetua spontaneous gose with wild herbs
Ka Saline 2022 è la nostra prima gose spontanea. Le gose prevederebbero l'aggiunta di batteri lattici e sale ad una birra a base di malti chiari. Ovviamente noi i batteri lattici non li abbiamo aggiunti, ma la nostra Ka se li è trovati spontaneamente durante la notte in coolship e l'elevazione in perpetua. Il sale, che in realtà è salgemma, proviene dalle Saline di Volterra, miniere di sale storiche del nostro territorio.
Anche le erbe che abbiamo messo in macerazione, dopo due anni di fermentazioni e rinnovi della perpetua, provengono dalla vallata delle Saline di Volterra. Questa birra, quindi, è senza dubbio espressione di quel territorio: mediterranea, sapida, erbacea e fresca.
Le erbe sono il timo cedrino e la melissa, ciascuna con i suoi aromi caratteristici, ma entrambe con note di limone, lemongrass e macchia. Le abbiamo raccolte fresche e messe in macerazione per alcuni giorni. Il sale invece è arrivato dopo, aggiunto al momento dell'imbottigliamento.
Usciamo con questa birra dopo un ulteriore anno di maturazione in bottiglia, per cui la gestazione ha richiesto un totale di oltre 3 anni, da quando è iniziata la perpetua. Questo tempo regala alla birra eleganza e compattezza, con le note rustiche da farmhouse, della birra base, che si fondono bene con le note erbacee. Il sale dona pienezza e appagamento alla bevuta, che si rinfresca sul finale grazie all'acidità della fermentazione spontanea.
ingredienti: malto d'orzo biologico, grano tenero biologico di popolazioni evolutive, luppolo surannee in coni, timo cedrino, melissa, salgemma delle Saline di Volterra
fermentazione e affinamento: acciaio e botti di rovere
24 fusti da 16 litri e 700 bottiglie da 375 mL
alc. vol. 6,5 %