Ka Zeste 2021
perpetua spontaneous beer with citrus zests
Ka Zeste 2021 è il risultato del nostro lavoro di sviluppo a partire dalla Zesta 2020. Anche quest'ultima nasceva da una perpetua (il simpatico Blendone), ma una perpetua iniziata con un primo mosto fermentato con lieviti selezionati. Abbiamo quindi sviluppato una nuova perpetua, poi chiamata KA, mantenuta con apporti di mosti da coolship. La scheda della Ka con Visciole 2021 contiene un approfondimento su KA.
Nel blend di Ka Zeste 2021 c'è anche un 20% di birra spontanea da coolship, brassata nel 2018, proveniente dalla cantina di Stefano Amerighi. Lo abbiamo aggiunto per conferire profondità alla birra base.
Gli agrumi anche quest'anno sono il prodotto dell'agrumeto di Aldo, agricoltore custode del Gruppo Culturale Castagnetola di Massa. Limoni, arance, pompelmi e cedri freschissimi, appena raccolti e sbucciati a mano. Ancora una volta un grande ringraziamento ad Aldo per questo suo impagabile lavoro di salvaguardia delle specie autoctone.
Il profilo aromatico è dominato dagli agrumi ovviamente, accompagnati da qualche nota funky. La buona acidità si percepisce già al naso e induce la salivazione. In bocca la birra si apre ricca, sapida e molto dissetante, con una bella persistenza.
1500 bottiglie da 0,375
alc. vol. 6,1%