top of page

Saison De Coupage 2021

wild sour aged farmhouse ale blended with a spontaneous coolship beer

Saison De Coupage 2021

Più che uno stile, le Biere de Coupage sono un insieme di interpretazioni basate sul medesimo principio: combinare una birra giovane con una birra invecchiata. Noi abbiamo scelto di assemblare una birra a fermentazione spontanea da coolship, prodotta nell'inverno 2021-2021, una saison fermentata e maturata in barrique per 6 mesi e una botte di Ka 21|21 di 15 mesi, di cui 6 passati in barrique. Tutte le birre condividono lo stesso grist di cereali, nonostante i processi produttivi siano diversi da una birra all'altra.

​Dopo l'assemblaggio abbiamo fatto un dry hopping leggero con luppoli di 1 varietà europea classica, il Saaz, una varietà neozelandese classica, il Green Bullet, e una varietà nordamericana, il Simcoe.

​Saison de Coupage 2021 è una farmhouse fresca e guizzante, con una carbonazione decisa che riempie la bocca. Le impronte dei 3 luppoli si susseguono una in fila all'altra, a completare il carattere rustico della birra base. Pur con molte sfaccettature è particolarmente equilibrata e in bocca si amalgamano bene le note fruttate (ciliegia, pesca, arancia), balsamiche (menta), erbacee (muschio) e funky (stalla, legno, brett).

blend: spontanea coolship beer 20|21, Ka 20|21, barrel aged saison 21

​ingredienti: malto d'orzo biologico, grano tenero biologico di popolazioni evolutive, luppolo surannee in coni, luppolo in pellet per dry hopping (varietà saaz, green bullet, simcoe)

​fermentazione e affinamento: acciaio e botti di rovere 220 litri


1500 bottiglie da 0,375
alc. vol. 7,6%

bottom of page