Saison Scura Kentucky 2019
wild sour aged dark farmhouse ale with tobacco leaves
Saison Scura Kentucky 2019 è una farmhouse ale invecchiata 2 anni in botti di rovere e con una breve macerazione di foglie intere di tabacco toscano invecchiato e fermentato 2 volte.
Il nostro amore per le Saison è sempre stato fortissimo, tant'è che ci siamo sempre divertiti ad esplorare le innumerevoli deviazioni che questa tradizione brassicola può prendere. La Saison con malti torrefatti e tostati sono però rarissime, ed è un peccato, perché possono regalare grandi soddisfazioni. Questa nostra Saison Scura risale ai primi passi di Cantina Errante, a inizio 2019, allorchè ci siamo trovati con un paio di barrique libere e una cotta di Durovernum Black Saison a disposizione. E non abbiamo resistito alla tentazione…
Una Black Saison da 8,5% vol è già un buon azzardo. Pensare di acidificarla ed elevarla in botte ex vino per 2 anni lo è ancora di più. Perché il passaggio in legno non può che renderla ancora più secca, ancora più alcolica, ancora più arrabbiata. Oggi invece le birre scure ad alta gradazione sono spesso molto corpose, bold, quasi da masticare, con aggiunte di zuccheri non fermentabili e magari passate in botti ex whisky o rum. Tutta un'altra storia. E infatti dopo 2 anni la nostra era sempre indomabile, con sentori citrici dominanti e una secchezza che non perdonava nulla.
All'improvviso, l'epifania: il tabacco! C'è una grande tradizione legata al tabacco Kentucky in Toscana, quello dei famosi sigari bitorzoluti, scurissimi e scorbutici. Mettere assieme il simile con il simile è da sempre uno dei nostri mantra, e quindi abbiamo pensato che questi due caratteri così burberi e spigolosi potessero andare d'accordo. Abbiamo trovato un'azienda fantastica in Val Tiberina, che cura tutta la filiera, dalla campo al confezionamento dei sigari, passando dalla fermentazione e dalla stagionatura. Sì, perchè il tabacco Kentucky toscano subisce 2 fermentazioni e una stagionatura che dura anni, prima di potere essere usato. Abbiamo scelto insieme la varietà e le foglie più adatte e, una volta rientrati in Cantina, le abbiamo aggiunte direttamente in barrique, per una breve macerazione.
Il tabacco non ha solo regalato i suoi sentori tipici, alla nostra Saison. L'interazione tra le due matrici ha portato la birra ad acquistare corpo, rotondità, piacevolezza. Al naso si sentono profumi intensi di tabacco, argilla, frutta secca, erbe, fave di cacao, frutti rossi. In bocca è secca ma avvolgente, lunga e con un'acidità bilanciata. La nota alcolica si avverte molto poco, perché stemperata dall'acidità e dalla secchezza.
La Saison Scura Kentucky 2019 vi porterà su territori inesplorati, che a tratti si avvicinano al Belgio più antico e a tratti virano verso le osterie toscane di un tempo, le carte da gioco, i cappelli calcati sulla fronte, la vita agra e un'immancabile bestemmia.
900 bottiglie da 0,375 L
alc. 9,6 % vol.